lunedì 25 febbraio 2013

Not "ella"



A me non piace la Nutella.
Ne ho fatta una versione casalinga e sana.

Ora, se non siete rimasti scioccati, potete andare avanti con la lettura :)

Causa intolleranza al lattosio sommata a regime nutrigenomico in atto, cercavo una cremina da spalmare sul pane, buona e sana, senza grassi vegetali non meglio identificati e senza zucchero nè altri dolcificanti.
La quadratura del cerchio, insomma.
In commercio, anche nei negozi bio, non ho trovato nulla che soddisfacesse tutti i criteri.
Senza contare i prezzi spropositati di minuscoli vasetti di queste delizie...

Il compromesso migliore è una crema di nocciole bio trovata all'esselunga: buon rapporto qualità prezzo, senza lattosio ma non perfetta.

Decisa a farla da me, ho cercato online ma nessuna ricetta era quella "giusta" così, partendo dalla base proposta qui, ne ho elaborata una mia versione, a base di mandorle, in omaggio all'Abruzzo.

é ancora da perfezionare ma siamo sulla strada giusta!


Non so come chiamarla perchè proprio non è qu"ella" crema lì...

Ingredienti
50 g di mandorle pelate
100 g di cioccolato fondente 80% 
1 cucchiaio di zucchero di canna
150 ml di latte di soja
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Con il minipimer, frullare le mandorle con lo zucchero e unire il cioccolato a pezzetti.
Aggiungere l'olio e mescolare, quindi far sciogliere lentamente a bagnomaria, a fuoco dolcissimo.
Aggiungere il latte di soja poco alla volta, mescolando bene. 
Si otterrà una crema densa e omogenea, non troppo liquida.
Continuare la cottura per un paio di minuti, sempre a fuoco dolcissimo quindi versare la crema in un vasetto e lasciare raffreddare completamente.

Questa versione é molto cioccolatosa, forse perché non ho tostato le mandorle che, comunque, hanno un sapore meno spiccato rispetto alle nocciole.
La prossima volta provo a tostarle, elimino lo zucchero del tutto e metto solo un cucchiaio di olio.
...e vediamo che viene fuori!

Nessun commento: